April 30, 2019

Please reload

Post recenti

"Coerente" è meglio (anche per gli immobili)

April 10, 2017

1/3
Please reload

Post in evidenza

La caverna

April 30, 2019

"LA CAVERNA" è il primo racconto del libro "La vita segreta delle case".
Avevo appena iniziato a scrivere il libro, quando ricevetti un fossile. Proveniva dalla casa di campagna nella Champagne che i miei bisnonni materni avevano preso per rifugiarsi dalla guerra, allontanandosi da Parigi.
Quella casa, che doveva essere messa in vendita, necessitava di essere totalmente sgomberata da cimeli di tre generazioni. Ecco perchè, tra le altre cose, ricevetti anche quel fossile.
Ricordai che il mio bisnonno era appassionato di archeologia, e che aveva conosciuto uno degli studiosi che si occupò delle meravigliose grotte di Lascaux, nella Francia meridionale.
Da lì, mi venne l'idea di iniziare i racconti del libro partendo proprio con la prima casa, la caverna.
Le grotte di Lascaux furono scoperte per caso nel 1940 da 4 ragazzini, dopo quasi 18.000 anni di buio. 

 


"Conservo un ricordo bellissimo. Un giorno le persone che mi abitavano cominciarono, non so per quale motivo, a dipingermi; volevano raccontare qualcosa di sé e pensarono fossi giusta per rendere visibili le loro idee.
E così li vidi trasformare le mie fredde e forti pareti, disegnando cavalli, buoi, scene di caccia, e, una cosa entusiasmante, addirittura se stessi, attraverso le loro mani.
Tuttora custodisco questo tesoro inestimabile, la testimonianza di persone che hanno saputo rendermi parte della loro vita, e di cui conservo il ricordo con amore."
Così si racconta la caverna, a cui ho scelto di dare voce nel mio libro ;-)

 

Per ricevere l'estratto del libro, clicca qui.

 

Share on Facebook
Share on Twitter
Please reload

Seguici
Cerca per tag