April 30, 2019

Please reload

Post recenti

"Coerente" è meglio (anche per gli immobili)

April 10, 2017

1/3
Please reload

Post in evidenza

La casa gelosa e le zanzare

March 12, 2016

 

“Ho ritrovato l’armonia con la mia casa, ho superato le difficoltà che mi impedivano di essere sereno, ora ho la forza di guardare con tranquillità il futuro. L’unica cosa ancora presente sono le zanzare.”

Ecco la fine del racconto ;-).

 

Ora, partiamo dall’inizio.

 

Qualche tempo fa Ivan mi contattò per chiedermi aiuto: da qualche mese non aveva più un buon rapporto con la sua adorata abitazione: dormiva male, non riusciva a stare in casa, gli “mancava l’aria”.

La casa inoltre sembrava fare scherzi particolari (ad esempio si era inspiegabilmente una grossa chiave nella serratura, cadevano scatoloni da soli, si era riempita, in modo anomalo, di zanzare, ecc.).

Gli chiesi come fosse originariamente il suo rapporto con la casa, e mi disse che era un rapporto molto speciale: ogni momento libero era dedicato ad abbellirla e sistemarla. Dormiva bene, si sentiva protetto e amato. Era evidente che Ivan fosse molto legato alla sua casa.
Gli chiesi dunque da quanto tempo si stessero manifestando questi disagi e la risposta fu “da circa tre mesi”. Durante la conversazione emerse che aveva da poco iniziato una relazione con una ragazza.
Guarda un po’, la relazione era iniziata circa tre mesi prima.
Da quando la relazione era iniziata, il suo tempo libero non era più dedicato alla casa ma, ovviamente, alla sua ragazza. Questa relazione aveva inoltre aperto la strada ad una possibile vendita della casa: in un futuro Ivan avrebbe considerato l’idea di venderla per trasferirsi in quella della sua compagna.
Ho ipotizzato che in qualche modo l’abitazione stesse manifestando visibilmente un profondo disagio: da una parte si era sentita “abbandonata”, dall’altra aveva capito che era emersa anche la possibilità di essere venduta.
Era chiaro che la casa fosse profondamente legata al suo proprietario e soffriva molto nel non essere più accudita e curata come una volta.
Accidenti! Una casa dunque può essere anche gelosa? Sembrava proprio così.
Suggerii ad Ivan una particolare procedura per ristabilire la giusta comunicazione con la sua casa e per farle capire che anche se non le dedicava più il tempo di una volta, il suo affetto era costante! La procedura era associata ad altre azioni pratiche da svolgere con e per la casa.
La procedura è stata conclusa con successo e la totale armonia tra la casa e Ivan é stata ristabilita velocemente.

L’unica cosa non risolta… le zanzare! Sebbene il rapporto con la casa fosse stato sistemato con successo, questo fastidio era rimasto. Forse (ipotizzo io) non era la cosa prioritaria.

Comunque non ci siamo scoraggiati ed abbiamo cominciato a lavorare specificatamente anche per quello.

 

Ogni giorno si impara qualcosa di nuovo…
Anche le case possono essere gelose? Si!
Anche le case possono avere paura di perderci? Si!

Share on Facebook
Share on Twitter
Please reload

Seguici
Cerca per tag