Farfalla sul ramo

PROGRAMMAZIONE EMOZIONALE ABITATIVA

La nuova frontiera del benessere indoor

 

Se stai comprando, ristrutturando o arredando la tua casa, e tieni al tuo benessere profondo, questa è la strada più bella, profonda ed emozionante che puoi intraprendere.

Gradient

Il potere del risveglio emozionale

Ti piacerebbe se la tua casa fosse in grado di suscitare in te, a livello profondo, le stesse emozioni che hai sperimentato

nei momenti più straordinari della tua vita?

Pensi che queste sensazioni possano avere un effetto immediato e duraturo sul tuo benessere profondo, la tua vitalità, le tue relazioni, la tua pace mentale?

Investi sul tuo benessere,

trasforma la tua casa in un luogo che possa nutriti dal profondo.

Che sia una casa in cui vivi già, che stai per acquistare, o che magari stai già arredando, non è mai troppo tardi per  sperimentare la bellezza della personalizzazione evoluta della casa, la programmazione emozionale.

Cos'è

È credenza diffusa che i colori, le forme, la distribuzione, abbiano un effetto diretto sul nostro benessere, crescita, evoluzione. 

Si tratta di una visione deterministica che tiene limitatamente conto delle specificità di ciascuna persona e di ciascun luogo, della loro essenza, delle loro aspirazioni.

Infatti, non esiste una persona uguale all'altra, così come non esiste una casa uguale all'altra.

Esiste però un bellissimo livello di lavoro, che va ad indagare l'essenza del luogo e della persona, alla ricerca di quei fattori comuni che, intrecciandosi gli uni con gli altri, possano creare quelle che sono delle vere e proprie interferenze costruttive, in grado di nutrire contemporaneamente entrambi, affinché l'uno poi supporti l'altro, e viceversa, costantemente.

Si tratta di un percorso estremamente personalizzato destinato a creare luoghi che risuonino con le persone.

Il "cuore" del processo

Il percorso ruota attorno al concetto di "Coerenza", fattore che, in accordo agli studi di Caterina Locati, copre un ruolo fondamentale nella capacità di un luogo di stimolare nelle persone emozioni positive, raggiungimento di obiettivi importanti, trasformazione delle sensazioni di stress.

La coerenza è il risultato di molti fattori, di cui la maggior parte non visibili, e che non vengono mai considerati all'interno di un processo di progettazione, ristrutturazione, arredamento.

È il cuore del benessere indoor evoluto, perchè un luogo coerente è estremamente adatto ad essere "programmato" in base ai bisogni di chi lo abiterà.

Come funziona 

La programmazione emozionale si svolge attraverso diverse tappe ed esperienze, che coniugano la parte intangibile di ogni stanza ai propri desideri più profondi, bisogni, o sogni.

Possono essere analizzati temi quali:

  • Relazioni

  • Benessere

  • Privacy

  • Autostima

  • Sicurezza

  • Conoscenza di sè

L'efficacia e la specificità del percorso si ha grazie al lavoro in parallelo con la persona e con la casa (che viene considerata esattamente come una persona). Il lavoro con la casa, e che riguarda il concetto di coerenza, è svolto in autonomia da Caterina Locati.

Il percorso si svolge attraverso tre incontri on line, che posso essere aumentati in base alle esigenze specifiche.

Il tutto avviene nel massimo rispetto della persona e del luogo. 

Non è necessario modificare arredi o distribuzione interna progettati o esistenti.

La programmazione emozionale è un servizio che può essere facilmente integrato alla consulenza di imprese, architetti, interior designer.

Esempi

Ti piacerebbe che la camera dei tuoi figli li aiutasse a prendere consapevolezza delle proprie capacità, sviluppare autostima, creatività oppure li aiutasse nella concentrazione allo studio?

Ti piacerebbe che la tua camera da letto aiutasse te ed il tuo partner a trovare un nuovo livello di intimità, comunicazione, complicità?

Ti piacerebbe se, non appena entrato/a nella tua casa, provassi quella sensazione di distacco ed abbandono che hai sperimentato in un luogo magico e naturale nel quale sei stato/a?

Come noi stessi mutiamo in continuazione, così anche la nostra casa. Per fare in modo che essa ci accompagni nella nostra evoluzione e benessere, è necessario sviluppare una nuova consapevolezza circa il nostro rapporto con essa.

Il percorso di programmazione emozionale abitativa rappresenta qualcosa di unico nel suo genere.