O ti distingui,

o ti estingui

Percorso esclusivo per Architetti

Il "Nuovo" Architetto. Dal Personal Brand allo Storytelling, attraverso le più recenti frontiere del benessere indoor.

 

Il percorso è ideato da Caterina Locati in collaborazione con Eusebio Gualino, A.D. Gessi S.p.A. e Fondatore di Gessi Academy

Tra vent'anni sarai più infastidito

dalle cose che non hai fatto che da quelle che hai fatto.
Perciò molla gli ormeggi, esci dal porto sicuro
e lascia che il vento gonfi le tue vele.

Esplora. Sogna. Scopri.


Mark Twain

Architetti "5D"

Gli Architetti che hanno scelto di
esplorare, sognare, scoprire.

Una nuova “specie di Architetti” è nata, il 21 settembre 2018. Una specie rara e coraggiosa. Lungimirante e attenta ai nuovi mercati. Pronta ad affrontare nuove conoscenze e aumentare la propria consapevolezza (e di conseguenza, anche il proprio fatturato ;-).

Ci troviamo ogni 3 mesi in location piacevoli, dove condividiamo momenti insieme anche al di fuori delle ore in aula. Gli incontri durano solitamente due giorni. Sono quindi incontri stanziali in cui si dà una location di riferimento in cui alloggiare insieme.

Cosa hanno finora condiviso gli "Architetti 5D"?

1° incontro

Abbiamo parlato, nell'incontro del 20 e 21 settembre, di quali sono i nuovi bisogni delle persone. I bisogni intangibili, quelli più profondi, che nessun corso di formazione per Architetti ti spiega come soddisfare.

Abbiamo parlato di cosa significhi interagire con l’ambiente in modo evoluto, cioè di come l’ambiente possa influenzare noi, la nostra vita, i nostri pensieri, le nostre emozioni, e di come noi possiamo influenzare l’ambiente.

Ci siamo confrontati e arricchiti a vicenda su dinamiche importanti del rapporto col Cliente.

Abbiamo capito che creare un gruppo coeso che condivida vision e valori è un valore aggiunto enorme alla professione.

Abbiamo capito su quale mercato investire per dare nuova linfa al lavoro.

Il 29-30 novembre 2018 ci siamo ritrovati, ancora più uniti ed entusiasti.

2° incontro

Abbiamo parlato di come passare da uno stato di “vittimismo” ad uno stato di pro-attività. Abbiamo parlato di come possiamo influenzare positivamente il contesto attorno a noi, di come renderci più consapevoli di alcune dinamiche che spesso rischiano di inghiottire tutta la nostra energia e voglia di fare.

Abbiamo parlato di come gestire in modo efficace e più remunerativo il nostro tempo. Infatti abbiamo scoperto che molti di noi trascorrono molte ore della propria giornata facendo attività troppo poco remunerative. Questo non va bene. Occorre cambiare. Stiamo lavorando per questo, e i risultati stanno già arrivando.

Il 24-25 gennaio ci siamo ritrovati ancora. Quante emozioni!

3° incontro

Questo incontro è stato all'insegna delle emozioni, ma non solo. Ci siamo conosciuti meglio, capendo quelli sono i nostri sogni più belli, per noi stessi e la nostra professione. Abbiamo appreso una tecnica formidabile per iniziare a creare una realtà professionale piena ed appagante. Abbiamo iniziato a riflettere su strategie efficaci per allargare la nostra clientela​. Ci siamo messi in gioco, come mai prima d'ora. Abbiamo capito quale sia la forza del nostro gruppo, che vorremmo fare crescere ed evolvere anche con l'aiuto di nuovi curiosi colleghi.

20-21-22 marzo, un incontro all'insegna della crescita

4° incontro

Nella  magica Umbria, nella dimora di Mogol, 3 giorni intensi in cui Architetti pronti a vedere oltre si sono aperti al mondo delle emozioniempatiabenessere indoor evoluto, fatto anche di ciò che non di vede... Un gruppo pronto a distinguersi per una sensibilità e un'attenzione ai bisogni profondi delle persone.

30 giugno, 1-2 luglio 2019, un incontro fuori dal comune

5° incontro

Siamo stati guidati da Dipak Pant, antropologo di origine Nepalese, in una meravigliosa esperienza di Outdoor Leadership nei sentieri della Valsesia.

23-34 settembre 2019, Emozioni e storytelling con Oscar Farinetti

6° incontro

Il 23 settembre siamo stati ospiti di un evento unico organizzato dalla Gessi: presso FICO, Oscar Farinetti ha intrattenuto un pubblico di più di 500 professionisti, incantando tutti con uno storytelling incredibile, utilizzato per raccontare su cosa occorre puntare oggi se si vuole fare la differenza.

Il gruppo degli Architetti 5D ha poi proseguito verso Rimini, per approfondire il tema dello storytelling applicato alla narrazione di se stessi e del progetto. Quale abisso si è creato fra il vecchio modo di raccontare (utilizzato dal 99% dei professionisti) e quello a cui abbiamo dato avvio in questo magico incontro!

29-30 settembre 2019, Psicologia dell'abitare con Donatella Caprioglio

7° incontro

La D.ssa Donatella Caprioglio, psicologa infantile ed esperta di psicologia dell'abitare, ci ha accompagnato in queste due giornate offendendoci spunti di riflessione davvero unici in merito ad una visione più profonda dell'ambiente abitato, a partire dalla psiche. Ci ha fatto comprendere l'importanza di alcune azioni  che ogni architetto dovrebbe intraprendere, quando si relaziona con un cliente. Ogni partecipante ha portato a casa qualcosa di veramente profondo che ha risuonato con la sua professione oppure semplicemente con il suo essere...

19-21 febbraio 2020, Evoluzione del marketing e tanto altro

8° incontro

In questo incontro abbiamo avuto come ospite Davide Gabrielli (G&A Group) che ci ha parlato dell'evoluzione del marketing e della comunicazione. "Perchè, un architetto dovrebbe interessarsi di comunicazione?!?" ti starai chiedendo. Assolutamente sì, al giorno d'oggi!

Non ci facciamo mai mancare nulla in questo gruppo, perciò abbiamo anche avuto il piacere di ascoltare Simone Lunardon di Blank, che ci ha spiegato le strategie video migliori al giorno d'oggi.

Eusebio Gualino ha dato un'idea fantastica per riattivare un passaparola positivo tra i nostri vecchi clienti. Caterina Locati ha affrontato il tema dei bisogni evoluti delle persone legati alla casa. Per un rapporto ancora più profondo con li nostri clienti.

 
 

A chi è rivolto il percorso Vantaggi

Il corso è aperto a gli Architetti ed Interior Designers curiosi e lungimiranti che vogliono:

  • trovare nuove aree di business

  • promuovesi al meglio

  • semplificare e migliorare la qualità del proprio lavoro

  • trovare nuovi spunti per innovarsi e differenziarsi

  • migliorare la qualità della vita delle persone in modo nuovo ed evoluto

 

Il percorso si articola in lezioni, attività pratiche e continui confronti.

L'obiettivo  è quello di creare un gruppo forte e coeso di professionisti pronti per creare un nuovo mercato dell'abitare.

Principali argomenti trattati

Storytelling: strumenti per promuovere se stessi e il proprio lavoro in modo innovato ed efficace

Personal Brand: come accrescere in modo naturale e veloce il proprio valore percepito

Crescita Personale: come migliorare se stessi per migliorare il proprio lavoro

Benessere indoor: argomenti esclusivi per Architetti che vogliono tuffarsi nel futuro del benessere indoor

 
 

Relatori

Oltre a Eusebio Gualino e Caterina Locati, gli incontri prevedendo confronti anche con professionisti come il Prof. Dipak Pant e la Prof.ssa Donatella Caprioglio

Eusebio Gualino

Fondatore e formatore di Gessi Academy, strumento innovativo per una azienda manifatturiera che punta sulla crescita personale e professionale, Gualino ha creato una scuola aziendale diventando soggetto formatore per imprenditori, architetti, professionisti e collaboratori di impresa.
Relatore in diversi incontri di formazione aziendale e in contesti di manifestazioni nazionali quali L’Energia dell’Italia al Palalottomatica di Roma, Eusebio Gualino interviene nell’ambito di Convention di gruppi bancari e assicurativi tra cui Unicredit, Reale Mutua, Mediolanum; oltre che in contesti accademici presso la Facoltà di Architettura di Genova con la prof.ssa Raffaella Fagnoni e presso la Facoltà di Economia Luiss di Roma con il prof. Riccardo Resciniti. Numerose le partecipazioni alle tavole rotonde di Confindustria e testate economiche. Insieme ad Oscar Farinetti partecipa all’edizione 2014 del prestigioso World Business Forum di Milano per raccontare le eccellenze italiane tra cui la case history Gessi, al pubblico internazionale del WOBI.

Caterina Locati

Caterina Locati acquisisce la Laurea in Architettura e il Dottorato di Ricerca presso la Prima Facoltà di Architettura del Politecnico di Milano.

È tra le prime in Italia ad ottenere il titolo di LEED AP® (Leader in Energy and Environmental Design).

Durante gli anni di attività professionale si occupa di progettazione edilizia e D.L., e lavora come consulente per alcune importanti società di certificazione e controllo tecnico delle costruzioni (Certiquality, Talento Consulting, R.I.N.A. Services).

Nel 2008 inizia un percorso di crescita personale, diventando Facilitatrice Base, Avanzata e HWP (Health and Wellness Program) di PSYCH-K®. 

Dal 2013 decide di dedicarsi prevalentemente alla crescita personale e alla ricerca nel campo del rapporto uomo-ambiente, nelle loro connessioni con alcuni dei più importanti principi di fisica quantistica. Anno dopo anno raccoglie sempre più informazioni ed esperienze, fino a quando decide di  creare il progetto Infinity Building, dedicato alla crescita professionale di Architetti e professionisti e alle nuove soluzioni per il benessere indoor.

Testimonianze | Eventi passati

 
 

Prossimo incontro

24 -26 maggio 2020

Pigazzano (PC)

24-26

maggio 2020

L'incontro inizierà alle 18.00 di domenica 24 maggio e terminerà alle 18.00 di martedì 26 maggio.  

Alloggeremo presso il centro Miri Piri.

Bibliografia

(Non i soliti libri di Architettura o di normativa) 

Questi sono i tre testi principali.
Ve ne sono molti altri, li scoprirai unendoti a noi. 

Bruce H. Lipton, La Biologia delle credenze

Deepak Chopra, Le 7 leggi spirituali del successo

Spencer Johnson, Chi ha spostato il mio formaggio?

Caterina Locati, La vita segreta delle case

 

Info

Preferisci scomparire nella massa
o distinguerti radicalmente dagli altri 
entrando a far parte di un gruppo di Architetti innovatori?

Se quest'ultima è la tua scelta, contattami,
ti darò tutte le informazioni che cerchi.

I Tuoi dati non saranno ceduti a terzi e saranno utilizzati solo per consentire il servizio richiesto. Compilando il form sottostante dichiari di essere a conoscenza della modalità di trattamento dei dati.

LEGGI LA PRIVACY POLICY