Milano

18 ottobre 2018

“La visibile efficacia di una comunicazione invisibile”

A cura di ALA Assoarchitetti

In occasione di Viscom 2018, ALA Assoarchitetti presenta un seminario in due sessioni tenuto da due esperti del settore della comunicazione, che proporranno prospettive nuove ed intriganti della comunicazione.

Se oggi infatti le persone sono investite da migliaia informazioni di ogni tipo, come è possibile creare un nuovo ed efficace modello di comunicazione, capace di attivare “canali” alternativi in grado di suscitare positive, coinvolgenti emozioni e forte interesse?

 

 

Ne parleranno:

 

Ore 14,00-15,00 Caterina Locati
“I livelli della comunicazione: quali sono quelli non visibili, efficaci, coinvolgenti?”

Antoine de Saint-Exupéry, nel Piccolo Principe, diceva "L'essenziale è invisibile agli occhi". Nella comunicazione, come può essere tradotta questa affermazione? Cosa c'è ancora da scoprire di invisibile, coinvolgente ed essenziale nella comunicazione visibile?
L'intervento vuole proporre possibili nuovi livelli di comunicazione, capaci di generare, nelle persone, emozioni positive più profonde di quelle normalmente attivate attraverso i 5 sensi.


Ore 15,00-16,00 Eusebio Gualino
“Il piacere di comunicare: quali sono i fattori che creano un messaggio coinvolgente?“


La comunicazione è l'esito di un processo articolato, un percorso che si compone di tanti tasselli.
La qualità della comunicazione può dipendere da fattori tecnici (tangibili, misurabili) ma anche e soprattutto dal gusto, dalla vision del comunicatore e dal contesto nel quale avviene il trasferimento del messaggio (fattori intangibili poco misurabili).
Quali sono gli elementi essenziali che creano il gusto di comunicare?
L'intervento si propone di offrire spunti di riflessione e idee per aumentare la propria soddisfazione e l’efficacia personale nel comunicare.

Milano, Rho Fiera

Giovedì 18 ottobre 2018.

Per info, clicca qui